Cosa è la naturopatia e chi è il naturopata? Risponde Carla Bontempi.

La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. Dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di auto guarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali”.

La naturopatia è una scienza bionaturale multi-disciplinare e inter-disciplinare a fine salutistico, di prevenzione, di educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale.

La naturopatia, pur non essendo finalizzata alla terapia delle patologie, può risultare indirettamente terapeutica, perché, attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio del terreno individuale, stimolando la Vis Medicatrix Naturae del soggetto, può favorire un eventuale processo di guarigione. Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura e cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.

Lo scopo dell’attività della naturopatia è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e al riequilibrio bioenergetico degli individui.

Il naturopata si pone come una figura professionale che si occupa del benessere della persona, della prevenzione, dell’educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale. Il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità né diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di auto guarigione della persona nella sua globalità. Per benessere s’intende una condizione relativa che è espressa dalla capacità dell’individuo di realizzare al massimo le sue personali potenzialità di vivere la vita, con o senza infermità. Il naturopata è una figura autonoma, con una formazione ben definita, ed è grado di collaborare con il medico e altri professionisti del settore sanitario.


Categories: Uncategorized